Descrizione

L’idea è quella di creare uno spazio nel quale nasceranno giocattoli e manufatti che resteranno ai partecipanti ed al centro, in una ideale “stanza ludica”. Si tratterà di un laboratorio aperto a bambini, genitori, ragazzi e giovani con la voglia di sperimentare, scoprire e condividere un’attività per molti inedita. I materiali utilizzati saranno perlopiù scarti di legno ed elementi da riutilizzare o da riciclare mentre, per quanto riguarda i colori verranno predilette le tinture alimentari e naturali create insieme ai destinatari del progetto.

Argomenti

Alla base del laboratorio verranno poste alcune attività tra cui, l’osservazione partecipata della materia prima, degli strumenti, di illustrazioni, di oggetti e di qualunque spunto di riflessione proposto da docente e partecipanti. Si passerà poi ad una fase di disegno e progettazione che precederà azioni pratiche nell’ambito del taglio, dell’assemblaggio, della levigatura e della decorazione.

Finalità

Creare uno spazio aperto e non giudicante in cui il gruppo possa sperimentare, decostruendo la realtà conosciuta, nuovi spazi di movimento. A partire dall’osservazione e dall’analisi di albi illustrati, elementi naturali, scarti di legno o qualsivoglia articolo, oggetto o idea proposta dai partecipanti si immagineranno, disegneranno e realizzeranno prevalentemente giocattoli in legno.

Docente: Claudia Barone

Nasce a Catania nel 1984. Costruisce da sempre giocattoli di legno sotto la guida del padre, insegnante di scultura. Diplomata al liceo artistico e laureata in Scienze politiche ha trascorso un periodo in Ecuador dove ha avviato un progetto di falegnameria creativa ancora attivo in Amazzonia finalizzato alla costruzione di giocattoli. In Italia insegna falegnameria in diversi asili e associazioni. Collabora con diverse librerie, tra cui Feltrinelli, proponendo laboratori di falegnameria partendo dalla lettura degli albi illustrati. Lavora anche su ordinazione e offre corsi di vario tipo prediligendo i momenti di condivisione tra genitori e figli. Attualmente partecipa al master in Toy Design dell’ IDI, Istituto Italiano di Design.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sui corsi e le iniziative del CPG Santo Calì.

La tua richiesta è andata a buon fine. Controlla la tua email e conferma la tua iscrizione. Grazie!

Pin It on Pinterest

Share This