Descrizione

Il percorso si propone di accompagnare i bambini alla scoperta dei tesori della terra, valorizzandone la ricchezza e le diverse caratteristiche, e alla scoperta delle abitudini degli animali, imparando a interagire correttamente con loro e conoscendo gli importanti ruoli che svolgono all’interno dell’ecosistema. Verranno, inoltre, affrontate le tematiche della raccolta differenziata per educare i partecipanti a una maggiore attenzione per l’ambiente e offrire ulteriori stimoli per riflettere sulle conseguenze determinate dai comportamenti di ciascuno di noi.

Argomenti

Il laboratorio si svilupperà attraverso tre unità di apprendimento.
Conoscere le piante e prendersene cura: attraverso percorsi multisensoriali i bambini impareranno a riconoscere le piante e scopriranno i loro molteplici utilizzi.
Conoscere gli animali e rispettarli: attraverso percorsi dinamici e giochi di ruolo i bambini incontreranno il cane per imparare a interagire con lui. Si immergeranno all’interno della vita dell’alveare per conoscere l’organizzazione sociale delle api e comprenderne le abitudini, l’importanza dei prodotti che producono e del ruolo che svolgono all’interno del ciclo naturale.
L’inquinamento, la raccolta differenziata, il riciclo: la progettazione e la realizzazione di oggetti e di manufatti da materiali riciclati aiuteranno i bambini a scoprire come i materiali “di scarto” possono essere riutilizzati senza sprechi né spese e come il rispetto per l’ambiente che ci circonda sia fondamentale per la salvaguardia della natura.

Docente: Daniela Malfitana

Daniela Malfitana è laureata in sociologia ed è specializzata in zooantropologia didattica e assistenziale, apicoltura e orto-terapia. Da molti anni si occupa di didattica all’aperto, educazione ambientale, attività ludico-assistenziali in compagnia degli animali e laboratori di riciclo creativo. Collabora con diverse scuole e aziende agricole proponendo percorsi didattici in campagna e laboratori di apicoltura per bambini.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sui corsi e le iniziative del CPG Santo Calì.

La tua richiesta è andata a buon fine. Controlla la tua email e conferma la tua iscrizione. Grazie!

Pin It on Pinterest

Share This