Descrizione

Il corso si articolerà in due incontri settimanali della durata di tre ore ciascuno con lezioni frontali in aula (più supporto audio-visivo) ed eventuali visite in uno degli apiari aziendali.

Finalità

Fornire un primo ma esaustivo approccio verso il mondo delle api, attraverso nozioni basilari sulla loro biologia e sulla tecnica di allevamento (a conduzione biologica), quindi sul percorso da fare per intraprendere quest’antica arte.

Argomenti

Biologia e cura delle api; tecniche apistiche; api e ambiente; normativa veterinaria; l’apicoltore professionista.

Docente: Aurora Favatello

Trent’anni, fortemente legata al territorio etneo e appassionata di botanica. Nel 2009 ho scoperto lo straordinario mondo delle api e da autodidatta solitaria sono diventata un’imprenditrice apistica dopo aver conosciuto, attraverso un’esperienza associativa, quelli che sono i miei attuali “compagni di viaggio” nel progetto professionale di “Terre di Efèsto”, società semplice agricola nata nel febbraio 2015. La scelta del metodo di conduzione biologico soddisfa una spiccata sensibilità personale nei confronti dell’ambiente e del benessere animale e umano, e si rivela anche il filo conduttore di progetti di inclusione sociale per persone svantaggiate o con disabilità in cui ho avuto modo di spendermi negli ultimi anni grazie alla Rete Fattorie Sociali di Sicilia a cui aderisce la mia azienda.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sui corsi e le iniziative del CPG Santo Calì.

La tua richiesta è andata a buon fine. Controlla la tua email e conferma la tua iscrizione. Grazie!

Pin It on Pinterest

Share This